I giorni 10 e 11 agosto 2024 a Piana Crixia si sono svolte due prove di lavoro su selvaggina naturale “speciale Bracco Francese”.
Alla manifestazione ho partecipato con tre soggetti del mio allevamento con l’obbiettivo di verificare le loro qualità venatorie naturali.
In generale i soggetti che presento nelle prove di lavoro sono addestrati per andare a caccia, non uso metodi punitivi nell’addestramento (es. collare elettrico che non posseggo) ed il mio obbiettivo è quello di certificare le loro qualità naturali, che sono quelle che si trasmettono geneticamente ai discendenti. Per questo il mio intento è quello di ottenere il C.A.L (Certificato di attitudine al lavoro) obbiettivo minimo, o il C.Q.N (Certificato di qualità naturali).
Terreni ed animali difficili (da 5 giorni erano continuamente cercati dai cani nelle varie prove che si sono svolte), assenza di vento e clima molto umido spesso non hanno favorito che l’azione finisse correttamente. Preciso che per ottenere il C.A.L o il C.Q.N il cane deve dimostrare:
Il giorno 10 agosto 2024 Luron del Bugallo, maschio nato il 21/08/2021 da Lewis Du Clos de La Bauldeliere x Flo, allevatore e proprietario Barsottini Franco, Giudice Sig. Giorgio Gaggero (IT) ha ottenuto il C.Q.N (Certificazione delle qualità naturali), svolgendo un eccellente lavoro su un fagiano.
Il giorno 11 agosto 2024 Lion del Bugallo Luron Del Bugallo, maschio nato il 21/08/2021 da Lewis Du Clos de La Bauldeliere x Flo, allevatore e proprietario Barsottini Franco, Giudice Sig. Corrado Genovesi (IT) ha ottenuto il C.Q.N (Certificazione delle qualità naturali), svolgendo un eccellente lavoro su una starna.
Due importanti riconoscimenti delle qualità naturali possedute dai soggetti allevati.