Allevamento amatoriale del cane da caccia del Bugallo

Piana Crixia 8 agosto 2020 – Raduno Bracchi Francesi tipo Pirenei

Importante risultato ottenuto al raduno Bracchi Francesi tipo Pirenei che si è tenuto a Piana Crixia il giorno 8 agosto 2020.

Giudice Luisa Solinas

Al raduno ho presentato 3 soggetti:

  • Graf, maschio nato il 06/07/2018 da Lewis Du Clos de La Bauldeliere x Dolly, in classe libera ha ottenuto il 1° Ecc. CAC
  • Gypsie, femmina nata il 06/07/2018 da Lewis Du Clos de La Bauldeliere x Dolly, in classe libera ha ottenuto il 2° Ecc. Ris. CAC
  • Flo, femmina nata il 10/11/2017 da If du Milobre de Bouissa x Cleo, non in perfetta forma fisica avendo partorito 9 cuccioli il 22/03/2020 ed avendo iniziato la preparazione solo da due settimane
Graf al raduno di Revel
Gypsie

Il risultato è per un allevatore molto importante ed evidenzia la qualità degli accoppiamenti fatti.

Dall’accoppiamento tra Lewis du Clos de La Baudeliere x Dolly tre sono i soggetti presentati e tutti hanno ottenuto importanti riconoscimenti, infatti l’altro fratello Guess è “giovane promessa ENCI” e primo in classifica giovani “Top Dog 2019”.

In questa settimana Graf, Gypsie, Guess e Flo hanno affrontato per la prima volta anche le prove di lavoro partecipando alle tre speciali Bracchi Francesi che si sono tenute il 1° agosto a Imperia e l’8 e 9 agosto a Piana Crixia.

Le prove si sono svolte su terreni nuovi e difficili per i miei cani poichè non hanno mai avuto l’opportunità di abituarsi ad affrontarli, condizione fondamentale per effettuare una azione completa ed efficace. Alla difficolta ambientale si è sommata la difficoltà climatica, le batterie si sono svolte quasi tutte in assenza di vento, con molto caldo ed una elevata umidità del terreno. Tutto questo comportava che la differenza poteva farla l’esperienza e la conoscenza del territorio da perlustrare. Queste difficoltà sono state rilevate anche dai giudici ed evidenziate nelle loro relazioni.

I soggetti che ho presentato per mancanza di esperienza e per i motivi sopra citati hanno commesso errori che non gli hanno consentito di entrare in classifica anche se sono sempre riusciti ad avvertire ed incontrare il selvatico dimostrando ottime doti venatorie.

Sono comunque soddisfatto perchè i cani che hanno potuto fare una esperienza necessaria alla loro formazione venatoria e che potrà essere utile per migliorare le loro qualità innate.

Graf
Graf
Graf
Graf
Graf
Gypsie
Gypsie
Gypsie
Gypsie
Graf
Graf
Flo e Gypsie
Flo e Gypsie
Flo e Gypsie
Flo e Gypsie